Pistacchio di Bronte gelato bio Ottaviano Roma
In una gelateria che celebra l’eccellenza della tradizione italiana, non può mancare il classicissimo pistacchio, che nel nostro gelato bio offerto a Roma in zona Ottaviano sarà il pistacchio verde di Bronte. Varrà la pena spendere due parole su questo prodotto d’eccellenza, che non solo è un presidio Slow Food, ma che dal 2009 è certificato dall’Unione Europea come prodotto DOP, ovvero a Denominazione d’Origine Protetta. Il pistacchio, parente stretto dell’anacardo, è un albero che può superare i dieci metri d’altezza e che da tempo immemore si è perfettamente acclimatato sul terreno lavico di Bronte, comune siciliano alle falde dell’Etna. E’ qui che si concentra la maggior parte della produzione italiana, per opera di circa mille produttori diluiti su quasi tremila ettari di terreno. Per Bronte, dove viene chiamato oro verde, il pistacchio è la principale risorsa economica. Si tratta comunque di una produzione di nicchia, visto che questo frutto, nel mondo, è coltivato soprattutto in Medio Oriente, in California, e ultimamente anche in Cina.
Un perfetto abbinamento con i coni Nutty
Il nostro gelato bio non guarderà però oltre frontiera, ma conterrà esclusivamente l’autentico pistacchio di Bronte, caratterizzato da un bel colore verde naturale e da un aroma inconfondibile. E’ un frutto non solo buono, ma anche ad alto valore nutrizionale, per l’elevato contenuto di proteine e vitamine. La ricchezza di lipidi, infine, conferisce al nostro gelato bio una seducente cremosità naturale. Il gusto sarà addirittura insuperabile se abbinato ai nostri coni Nutty, orlati da granella di nocciola e cioccolato. Un’esclusiva, a Roma, delle gelaterie Lemongrass di via Ottaviano e via Barletta.
Il pistacchio di Bronte si aggiunge alla gamma dei nostri prodotti italiani d’eccellenza, che comprendono altri frutti di altissima scelta come il marrone della Val di Susa o la nocciola tonda gentile, una specialità piemontese alla quale si riconoscono proprietà anti colesterolo. Oltre al gusto, un pensierino alla salute non guasta.